Progetto nato quasi per gioco per amore di Fabrizio De André e il suo repertorio, in poco tempo il percorso artistico di The Andre raggiunge gli onori delle cronache per le rivisitazioni di celebri brani trap e indie. Segue il discorso d'esordio di traduzioni "Themagogia - Tradurre, tradire, trappare" e il nuovo singolo inedito "Captatio Benevolentiae" (https://youtu.be/WXPt4Dv538o).The Andre è l’azzardo poliedrico di un giovane ragazzo che studia Letteratura in università a Milano.
Con oltre 4 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, The Andre diventa presto un fenomeno del web grazie alle straordinarie versioni di cover d’autore in cui omaggia il grande Maestro immaginando come si sarebbe cimentato ai giorni nostri cantando i testi del filone trap.
A pochi mesi dalla sua comparsa su Youtube, The Andre annovera già le prime interessanti collaborazioni: esegue in anteprima “Scooteroni” in diretta su Radio Deejay nel programma Say Wad, partecipa in duetto con Dolcenera alla cover del brano “Cupido”, viene invitato come ospite al Wired Next Festival di Milano come simbolo della contaminazione musicale su YouTube e collabora con Rolling Stone Italia nella riproposizione theandriana del panorama indie italiano.
The Andrè viene inoltre invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi in occasione della presentazione del libro “Anche le parole sono nomadi’ (Chiarelettere) al Teatro Del Verme di Milano.
Le opere prime di The Andre sono disponibili anche sui digital stores: l’ep “Demos” raccoglie l’ormai celebre “ Habibi" di Ghali, “Rockstar" e "Tran Tran" di Sfera Ebbasta, "Cono Gelato" e "Sports Wear" della Dark Polo Gang, mentre l’ep “Deluxe” annovera le cover di Salmo con ”Perdonami”, Marracash e Gue Pequeno con “Scooteroni”, ancora Gue Pequeno con “Lamborghini”, Capoplaza con “Giovane Fuoriclasse” e la Dark Polo Gang con “Diego Armando Maradona”.
E’ uscito il 18 gennaio 2019 il suo disco d’esordio “THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare” (Freak&Chic/ArtistFirst) in formato CD e vinile.