Giovedì 14 Ottobre

- Biblioteca Civica Primo Levi
via IV novembre 19, Avigliana (TO)

Scacco matto tra le stelle

Letteratura



Dettagli evento

Descrizione

SCACCO MATTO TRA LE STELLE
di Alessandro Barbaglia, Mondadori, 2020

Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 - Categoria 8+

Giovedì 14 ottobre 2021, ore 17.30
Biblioteca Civica Primo Levi, via IV novembre 19, Avigliana (TO)

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria compilando il form qui sotto.
Per accedere allo spettacolo è necessario il green pass.

Scacco matto tra le stelle
Tito vive sul lago d'Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l'universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto - ma proprio tutto - in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione...
Un romanzo ironico e commovente, che racconta la forza dell'amicizia come chiave per affrontare le verità più difficili. Perché nella vita, come negli scacchi, si può sempre ricominciare.

Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara.
Nel 2017 ha pubblicato con Mondadori "La Locanda dell'Ultima Solitudine", finalista al Premio Bancarella, vincitore del Premio Selezione Bancarella. Il suo secondo romanzo, "L'Atlante dell'Invisibile", è uscito nel 2018 sempre per Mondadori.
Ha curato l'antologia di poesia "Che cos'è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell'arte" (Interlinea, 2019) e racconta storie vere al 97% per il canale podcast pocketstories.it.
Nel 2020, ancora con Mondadori, ha pubblicato il romanzo "Nella Balena" e il romanzo per ragazzi "Scacco matto tra le stelle", finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.