Domenica 18 settembre 2022, ore 11.00
Borgata Paraloup, Rittana (CN)
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite, ingresso a offerta libera.
Evento a cura della Fondazione Nuto Revelli e della Borgata Paraloup in collaborazione con Borgate dal Vivo.
Albert Camus, attraverso gli scritti pubblicati sulla rivista Combat, ci consegna un “prezioso fondaco di memoria necessaria, analisi acuminate, proposte di ragionevole radicalità…entusiasmante moralità politica” ( Paolo Flores d’Arcais).
La musica, con il potere evocativo che gli è proprio, con il suo grado di densa astrazione, può essere un ponte illuminante in grado di mettere in comunicazione arte e pensiero filosofico, morale ed estetica.
Da questo presupposto, in un delicato equilibrio tra rigore analitico e contemplazione, nasce il progetto del violoncellista Claudio Pasceri e della scrittrice Giulia Binando Melis. Liberi dialoghi fuori dal tempo tra Camus e la musica di J S Bach, tra Camus e le pagine a noi contemporanee di Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Aribert Reimann, Moisej Weinberg e Markus Schmitt.
Claudio Pasceri
“Il Violoncellista meraviglioso Claudio Pasceri mi ha impressionato tanto per via della sua musicalità e della maestria sovrana sul suo strumento, nonché per la sua competenza nella musica di oggi” Helmut Lachenmann
Tra i più apprezzati violoncellisti italiani della propria generazione, svolge un'intensa attività concertistica.
Il repertorio solistico comprende concerti di Vivaldi fino a opere di Schnittke, in esecuzioni con orchestre come l’Orchestre de Chambre de Toulouse, la Camerata Royal Concertgebouw Amsterdam, l’Arpeggione Kammerorchester. Una sua esecuzione del concerto di Schumann è stata registrata dalla Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera.
In ambito cameristico collabora con illustri musicisti, tra cui Salvatore Accardo, Pavel Gililov, Ilya Grubert, Dora Schwarzberg, Bruno Giuranna, Rohan De Saram, Rocco Filippini, Gilles Apap.
Dal 2012 è il violoncellista di NEXT- New Ensemble Xenia Turin, quartetto d’archi specializzato nel repertorio contemporaneo .
Tiene regolarmente Masterclass e seminari per istituzioni europee come Musicalta a Rouffach, Università del Liceu di Barcellona, Leopold Mozart Universität di Augsburg, Leeds University. È stato docente di violoncello, per diversi anni, presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Claudio Pasceri è direttore artistico del Festival di musica contemporanea EstOvest.
musiche di
Ivan Fedele, Preludio e Ciaccona per violoncello
J S Bach, Bourrées dalla Suite per violoncello solo BWV 1009
Moisej Weinberg, Preludi per violoncello nn 5, ,11, 21 op 100
Aribert Reimann, Solo* per violoncello
Salvatore Sciarrino, Ai limiti della notte per violoncello
Markus Schmitt, Jodler und Juchetzer per violoncello
J S Bach, Preludio dalla Suite per violoncello solo BWV 1007