Venerdì 22 febbraio alle ore 20.45, presso il Centro Polivalente Palaconti, in via Walter Fontan 103 a Bussoleno (TO), Luca Mercalli presenta il suo ultimo libro, “Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali” (Einaudi editore, 2018). A dialogare con Mercalli sarà il guardiaparco Luca Giunti.
La serata rientra nella programmazione di Borgate dal Vivo che, da tutto il 2018, oltre al festival estivo, porta attività ed eventi di cultura e spettacolo durante tutto l’anno.
Il clima sarà uno dei temi di "Borgate dal Vivo festival 2019", che con Luca Mercalli realizzerà uno degli eventi principali, il 3 e 4 agosto a Oulx (TO): un festival nel festival in Borgata Vazon.
Mercalli è uno dei pochi “ospiti fissi” del festival, proprio per ribadire la vicinanza di Borgate dal Vivo a uno dei temi fondamentali per il futuro di tutti.
“Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali” (Einaudi editore, 2018).
Siamo un pezzo di natura, lo dice la scienza ecologica, e se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine. Partiamo da dove posiamo i nostri piedi. Ogni secondo in Italia spariscono sotto cemento e asfalto 2 metri quadrati di suolo. Eppure il suolo è la nostra assicurazione sul futuro, per produrre cibo, per filtrare l’acqua, proteggerci dalle alluvioni, immagazzinare CO2. La sua perdita irreversibile è un grave danno per noi e per figli e nipoti. Tanto più in epoca di riscaldamento globale che, inducendo fenomeni meteorologici estremi – alluvioni, siccità, ritiro dei ghiacciai e aumento dei livelli marini – minaccia il benessere dei nostri figli e nipoti. Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l’inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro. Mercalli lo dice e lo scrive da oltre vent’anni e propone qui un compendio di riflessioni, prendendo lezioni di metodo e di vita da Primo Levi.