Margherita Vicario, cantautrice e attrice, è un’artista poliedrica, dinamica, audace e mai banale.
Il suo ultimo speciale progetto è SHOWTIME: un podcast e nuova musica, prodotto da Island Records/Universal Music Italy, Metatron e Dade. Coerente, con uno stile unico che spesso l’ha portata a raccontare visivamente e musicalmente tematiche attuali, Margherita sta rompendo così l’ennesima parete narrativa, aggiungendo la contemporaneità del linguaggio del podcast e la ricchezza del confronto dialettico affinché la musica, la parola, la coreografia e l’immaginario puntino tutti sullo stesso significato, rafforzandolo. Il primo episodio si intitola AMOREVOLMENTE INCAZZATE con ospite Carlotta Vagnoli e accompagnato dal brano AVE MARIA, il secondo è TRAGICAMENTE OTTIMISTI con ospite Adrian Fartade e accompagnato dal singolo CANZONCINA, il terzo capitolo vede l’uscita del singolo MAGIA, mentre il capitolo finale, INDIPENDENTEMENTE INNAMORATI, ha come ospite Daniela Collu ed è accompagnato dal singolo DOVE TE NE VAI. I quattro brani danno vita all’EP SHOWTIME, pubblicato il 19 gennaio 2024 in digitale.
Naturale prosecuzione della nuova ondata musicale è lo Showtime Tour 2023, prodotto da Vivo Concerti, tra novembre e dicembre ‘23 nei club di tutta Italia.
Il 2023 è l’anno del suo esordio alla regia con il film GLORIA!, presentato a febbraio 2024 in occasione della 74esima Berlinale e che arriverà nella sale italiane dall’11 aprile con 01 Distribution. Il film, scritto dalla stessa Vicario con Anita Rivaroli e prodotto da Tempesta e Rai Cinema in coproduzione con Tellfilm, è accompagnato da una colonna sonora prodotta e coscritta da Dade.
GLORIA! Tour 2024 è la nuova avventura live estiva – prodotta da Vivo Concerti – con cui la cantautrice, attrice e regista attraverserà alcune delle venue più importanti d’Italia. Tappa dopo tappa guiderà il suo pubblico in un travolgente viaggio in musica tra grandi hit del passato, canzoni dell’EP Showtime e assaggi della colonna sonora di GLORIA!. Ad accompagnare Margherita a Padova, Roma e Brescia un’energica live band, in occasione degli show di Matera, Molfetta e Taranto Margherita sarà ospite della prestigiosa Orchestra della Magna Grecia, mentre a Ravenna, Susa e Cividale Del Friuli della rinomata Orchestra LaCorelli.
Dopo l’uscita, a maggio 2021, del progetto discografico Bingo, pubblica i singoli Astronauti, La meglio gioventù e Onde. Conquista a colpi di sold-out tutta Italia e lo Sziget di Budapest con i tour musicali Estate 2022, Margherita Vicario Tour Club 2022, Bingo Tour 2021 e Margherita Vicario Tour 2020. A luglio 2022 apre il concerto di Stromae all’Ippodromo San Siro per il Milano Summer Festival. Partecipa alla serata delle cover del Festival di Sanremo 2022 con La Rappresentante di Lista, Cosmo e Ginevra interpretando Be My Baby di The Ronettes. Nel 2021 è tra gli artisti protagonisti del Concerto del Primo Maggio di Roma, partecipa in qualità di giudice al Festival di Castrocaro, compone con Dardust la canzone di Radio Deejay Natale per te e viene scelta per incidere la cover di Rolls Royce di Achille Lauro per il film di Roan Johnson State a casa. Nel 2020 viene scelta da Alessandro Rossellini per la colonna sonora del film-documentario The Rossellini’s, per cui ha scritto il brano originale The Wisest Man On Earth. La dimensione cinematografica segue di pari passo quella musicale: dopo il diploma all’Accademia Europea di Arte Drammatica, inizia a lavorare come attrice per serie tv e cinema, diretta – tra gli altri – da Woody Allen, Lamberto Bava, Marco Pontecorvo, Fausto Brizzi, Antonio Manzini. Nel 2020 è inclusa tra le 50 donne dell’anno di D La Repubblica e il suo brano Mandela viene candidato nella categoria Big al Premio Voci per la Libertà di Amnesty International, che premia la canzone dell’anno per i diritti umani. Nel 2019 viene scelta tra le grandi voci della musica italiana per reinterpretare Noi non ci saremo di Francesco Guccini in Note di viaggio - Capitolo 1: Venite Avanti.