Anna Bonaiuto legge "L'amica geniale"
Con Anna Bonaiuto
Musica dal vivo di Elisabetta Bosio e Barbara Pungitore
Sabato 5 agosto 2023, ore 21.30
Piazza Conte Rosso, Avigliana (TO)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Anna Bonaiuto legge "L'amica geniale" , con musica dal vivo di Elisabetta Bosio e Barbara Pungitore
Diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, in teatro ha lavorato con Carlo Cecchi (tra gli altri Ritter Dene Voss, Hedda Gabler, Il misantropo, Il borghese gentiluomo, Ivanov), Toni Servillo (Le false confidenze, Sabato, domenica e lunedì, per il quale ha vinto il Premio Ubu come migliore attrice), Mario Martone (Terremoto con madre e figlia, Wojzeck), Valerio Binasco (Il gabbiano), Michele Placido (Piccoli crimini coniugali), Otomar Krejča (Tre sorelle, Terra sconosciuta), Andrea De Rosa (Maria Stuarda), Roberto Andò (Il dio della carneficina), Francesco Frangipane (Giusto la fine del mondo), Gianfranco Fiore (La belle joyeuse), Luca Ronconi (che l’aveva precedentemente diretta in Orestea) in Inventato di sana pianta, ovvero gli affari del barone Laborde – per il quale ha ottenuto il Premio Gli Olimpici del Teatro –, con Carmelo Rifici in Visita al padre, con la compagnia Fanny & Alexander in Addio ai fantasmi. Al cinema ha lavorato con alcuni dei registi italiani più interessanti, tra cui Mario Martone (Morte di un matematico napoletano, L’amore molesto – per il quale ha ottenuto David di Donatello, Globo d’Oro, Grolla d’Oro, Premio Chicago, Premio De Sica e Nastro d’Argento –, Noi credevamo), Nanni Moretti (Il caimano, Tre piani, Il sol dell’avvenire), Ferzan Özpetek (Napoli velata), Roberto Andò (Viva la libertà), Paolo Sorrentino (Il Divo, Loro), Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unico), Andrea Molaioli (La ragazza del lago), Carlo Verdone (Io, loro e Lara), Pupi Avati (Storia di ragazzi e ragazze, Fratelli e sorelle, per il quale è stata premiata con la Grolla d’Oro). Tra i premi ha anche ricevuto il Premio Salvo Randone e il Premio Duse.
Elisabetta Bosio - Violino classico ed elettrico.
Diplomata in violino al Conservatorio G. Verdi di Torino, si è perfezionata in musica folk a Lorient, in Bretagna, con i maestri bretoni Fred Samzun, Christian Lemaitre e l’irlandese Gerry O’ Connor.
Oltre ad un' intensa attività concertistica classica, è membro del quartetto klezmer Les Nuages Ensemble (nel ruolo di contrabbassista), del duo balcanico Les Mèli-Mèlo con la fisarmonicista Alessandra Osella (con il violino) e del duo formato nel 2012 con l'arpista e compositore Enrico Euron (con violino, viola e contrabbasso, musica antica irlandese). Nel 2014 ha fondato insieme a Cosimo De Nola il proprio progetto solista Elizabeth Lounge Project, nel quale propone musiche inedite e cover di brani riarrangiati in chiave lounge, con l’ausilio del violino elettrico e del sequencer. Attualmente collabora anche con i cantautori Federico Sirianni e Max Manfredi. Nasce inoltre nel 2017 l'Irish Coffee Meets (con Cosimo De Nola al cajon e Federico Sirianni alla chitarra e voce) nel quale vengono presentati i più famosi brani del repertorio irlandese storico.
Da Gennaio 2019 è impegnata nella Tourneè teatrale di “Nel Tempo degli Déi – Il Calzolaio di Ulisse” , produzione Jolefilm e Teatro Piccolo di Milano, con Marco Paolini.
BARBARA PUNGITORE Diplomata brillantemente (9.50/10) in Pianoforte presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, ha studiato con i Maestri Macaluso, Cipolletta e Vercillo. Si è perfezionata con i Maestri Manoury (il Jazz e le musiche Extra-europee), Dal Pane (Musica per il Cinema), Aisemberg (il Tango e Astor Piazzolla), Moni Ovadia e Roman Siwulak (l'Esilio dal leggio), Riccardo Zegna (Masterclass Pianoforte Jazz). -Ha fondato il Trio Mousike (2003) e lo StropicciatoTango Trio (2010), perfezionati in Tango Argentino ed Astor Piazzolla. -Pianista del Hugo Frencia Tango Quintet, esibitosi tra gli altri alla Maison Musique di Rivoli e l'ArcheoTango Festival 2009 di Avellino. -Pianista accompagnatrice di: Elena Colombatto, Vittorio Frigerio, Samuele Alletto, Laura Bonessa, Sonia Aimy, Angela Cayuela. -In ambito Teatrale, ha partecipato con Moni Ovadia al Festival Internazione di Teatro Musicale SCATOLA SONORA 2011; è stata autrice ed esecutrice di brani di scena per letture, pieces teatrali, monologhi e spettacoli collaborando con l'AlmaTeatro di Torino e le attrici Valentina Veratrini, Mariella Fabbris, Laura Curino ed Elena Ruzza, con la quale ha portato in tutta Italia il Concerto di Musica e Parole "...qualcuno lo chiama Tango", e il monologo "Terra Terra" presentato tra gli altri al Carpino FolkFestival 2011 e 2012. -Come Tastierista, ha fatto parte della stageband del “Festival Nazionale del Cabaret in Rosa 2007”, presentato dal gruppo comico teatrale "I TURBOLENTI" (dal programma televisivo Zelig); ha suonato per Louis Atzori (già batterista di Lucio Battisti, Paolo Conte, Ombretta Colli, Drupi,...); per la 1911 Lokomotif Orchestra & Ensemble, esibitasi tra gli altri al XXVI Torino Film Festival, al Piemonte Movie Festival 2009; per la compagnia MusicalMates nel musical HitParade1979; per la band “TakeCare” (2013-2018); per lo spettacolo “50 Primavere per Stefano D'Orazio” (2022), promosso dal chitarrista Dodi Battaglia (Pooh). -Tra i musicisti in ambito jazz, classico e pop con cui ha collaborato negli anni: Marco Piccirillo, Mayumi Suzuki, Fabrizio Forte, Walter Calafore, Paolo Costanzo, Cecilia Slamig, Eilis Cranitch, Diego Vasserot, Tetyana Grygoryeva, Katarina Aberg, Ivano Gruarin, Fabrizio Fortunato...