La tregua di Natale e altre storie
con Alessandro Barbaglia e sonorizzazione dal vivo di Andrea Fabiano
Venerdì 10 dicembre 2021, ore 20.30
Salone Polivalente, Piazza Europa, San Didero (TO)
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenota compilando il form qui sotto.
Per assistere all'incontro i partecipanti con età superiore ai 12 anni devono essere in possesso del green pass.
Alessandro Barbaglia torna a raccontare le sue pocket stories, "Storie vere al 97%", dal 2 novembre 2021 raccolte anche in un libro pubblicato da De Agostini.
La magia delle parole di Alessandro incontra la musica di Andrea Fabiano, per raccontare come si fa a capire dove si annida l'invenzione quando si racconta di due eserciti che la notte di Natale smettono si spararsi per giocare a pallone durante la Prima Guerra Mondiale. E a questa singolare tregua si aggiungeranno altri racconti impastati con la meraviglia da un grande affabulatore come Alessandro Barbaglia, fresco vincitore del Premio Strega Ragazze Ragazzi 2021 categoria +8 con il suo libro "Scacco matto tra le stelle" (Mondadori).
Storie vere al 97%
Dodici racconti per stupire chi ascolta. Dodici curiosità che non hai mai immaginato, racchiuse in dodici grandi storie
Tutte le storie vere sostengono di essere vere, ma quelle raccontate da Alessandro Barbaglia lo sono al 97%. E il resto? Il resto è meraviglia, immaginazione, stupore. Oppure… un pizzico di bugia. Le dodici storie contenute nella raccolta riguardano personaggi famosi o fatti celebri: storie mai sentite che potrebbero addirittura sembrare completamente inventate, tanto sono incredibili. Non è così: la realtà fa da padrona e l'immaginazione segue, inserendo il brio della meraviglia nella narrazione. Ma come si fa a capire dove si annida l'invenzione quando si racconta di due eserciti che la notte di Natale smettono si spararsi per giocare a pallone durante la Prima Guerra Mondiale? Oppure: quanto c'è di vero nella storia dell'uomo che ha rubato il cervello di Albert Einstein? E davvero la Gioconda è stata inchiodata sotto il tavolo di una cucina di un bilocale a Parigi e per il suo furto è stato accusato Pablo Picasso? E dove sta il dettaglio inventato nella vicenda del ragazzo che poteva cambiare la vita di tutti noi ma... guidava troppo piano? Davvero ci sono ventottomila paperelle che stanno attraversando l'oceano Pacifico proprio in questo momento? E il Wi-Fi è stato davvero inventato dall'attrice a cui il signor Walt Disney si è ispirato per disegnare Biancaneve? C'è poco da fare: tutte le storie sono anche bugiarde. Soprattutto quelle vere.