La forza del desiderio
Venerdì 11 luglio 2025, ore 21.30
Saluzzo (CN), Il Quartiere - Ex Caserma Musso
Biglietto: 20€ + d.p.
Prevendite disponibili su TicketOne
In collaborazione con: Occit'amo
Dopo la prima assoluta a Cervo, la performance teatrale "La forza del desiderio" arriva a Saluzzo grazie alla collaborazione tra Borgate dal Vivo e Occit'Amo Festival. Il testo affianca sul palco lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati e l’attrice Elena Andreoli ed è basato su "Amen", il primo lavoro composto da Recalcati appositamente per il teatro. A impreziosirlo si aggiungono poi musiche originali composte da Tony Berchmann, Carlos Zarattini, Alberto Traverso e dalla stessa Andreoli.
Aperto da una lectio magistralis del noto psicoanalista, "La forza del desiderio" è una riflessione profonda sul senso della vita e della morte, che si trasforma in un inno alla vita stessa. Elena Andreoli interpreta tre monologhi, introdotti da Recalcati, e arricchiti da momenti di sonorizzazione e musica, eseguita dal vivo dal pianista Tony Berchmann. La regia è di Alberto Traverso, mentre il sound design è a cura del compositore e bassista Carlos Zarattini.
Nel testo di Recalcati riflessioni e paure sul futuro si intrecciano: che cosa rende possibile la resistenza della vita di fronte alle avversità e alla morte? In "Amen l’autore" racconta come la forza del desiderio possa far rialzare anche quando tutto sembra perduto. Recalcati parla di un’esistenza sul confine tra la vita e la morte, tra battesimo ed estrema unzione. Non è importante quanto lunga sia la vita, ma quanto sia capace di allargare il suo orizzonte e come possa diventare generativa, capace di frutto e di gratitudine, ed eterna, non corrotta dalla morte.
Durata: 1h15.
Tratto da: Amen (Einaudi).
Di: Massimo Recalcati.
Con: Massimo Recalcati ed Elena Andreoli (voce recitante).
Regia: Alberto Traverso.
Sound design: Carlos Zarattini.
Musiche originali: Tony Berchmann, Carlos Zarattini, Elena Andreoli, Alberto Traverso.
Musica dal vivo: Tony Berchmann.
Produzione: Snatch srl, Milano