Venerdì 11 Aprile

ACQUISTA BIGLIETTO 21:00 - Auditorium Franca Rame
Auditorium Franca Rame
Auditorium Franca Rame, Rivalta di Torino

Kosmos

Teatro

La storia dell'Universo dal big bang a oggi


Dettagli evento

Ingresso

KOSMOS
La storia dell'Universo dal big bang a oggi

di e con Luca Perri

Venerdì 11 aprile 2025 ore 21.00

Auditorium Franca Rame, via Gorizia 51, Rivalta di Torino

Prevendite disponibili su Vivaticket Biglietti disponibili anche in cassa dalle 20:00

Descrizione

13 miliardi e 800 milioni di anni. È questa, al momento, la stima dellʼetà dellʼUniverso che abitiamo. Se sia lʼunico, o se sia il primo, non ci è dato saperlo.
Abbiamo teorie su come possa essere nato ma, ad essere onesti, questo non è affare della fisica: la fisica può studiare solo ciò che è avvenuto da un decimilionesimo di trilionesimo di trilionesimo di secondo dopo il Big Bang. Su ciò che ha preceduto quellʼattimo, sempre che sia stato un attimo, possiamo solo fare speculazioni. Insomma sembra che, della grande casa che ci ospita, sappiamo molto poco.
Vero. Ma, al contempo, dal nostro sperduto e non certo privilegiato punto di osservazione, abbiamo scoperto moltissimo. E ciò che sappiamo è pronto a sorprenderci, rispondendo a domande incredibili e aprendone nuove e sconvolgenti. Come allʼinterno di un giallo che ha molti protagonisti, è possibile muoversi avanti e indietro fra i miliardi di anni, dal passato al futuro, alla ricerca non tanto di certezze, ma di una nuova consapevolezza. Con la speranza di uscire con occhi diversi, in un modo o nellʼaltro, da quelli con cui si è entrati in sala.

Artisti


Luca Perri

Astrofisico




Evento precedente

La voce degli eroi

Gli eroi, i personaggi e i campioni vengono raccontati da sempre in molti modi, con tante declinazioni, in varie chiavi. Sono loro ad aver scritto fulgide pagine di Storia, ognuno nel proprio campo, d...

Evento successivo

Svergognata

SVERGOGNATA porta a galla le trappole in cui spesso inconsapevolmente cadiamo, ovvero il bisogno di approvazione, la schiavitù dell’immagine e della desiderabilità sociale che ci d...