Domenica 13 Luglio

21:30 - Palazzo Piozzo
Via Fiorito G., 6-11, Rivoli

Irene Buselli in concerto

Musica

con ensemble di Archeia Orchestra


Dettagli evento

Ingresso

Irene Buselli
con ensemble di Archeia Orchestra

Domenica 13 luglio 2025, ore 21.30

Rivoli (TO), Palazzo Piozzo di Rosignano

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

 

Descrizione

Irene Buselli nasce nel 1996 a Genova, città che tuttora ama, odia e abita. Ha sempre sognato di fare la scrittrice e infatti, con granitica coerenza, ha finito per laurearsi in Matematica. Così, forse per redimersi o forse per schizofrenia, mentre di giorno si occupa di intelligenza artificiale, di notte indaga quella umana scrivendo canzoni.

Il progetto musicale prende forma nel 2019. In questi anni si è ritrovata a suonare nei luoghi più disparati, tra cui un container, una vetrina, un'area archeologica, un film, le aperture a Gian Maria Accusani (Prozac+), Jack Savoretti, Paolo Jannacci e Marina Rei, un palco condiviso con Samuel (_resetfestival 2020) e uno a Madrid con Cristina Donà (IIC, 2024), oltre a quelli di Eurovision Village (Torino, 2022) e del Capodanno 2023 in Piazza Castello a Torino. A ottobre 2024 è stata ospite del Premio Tenco, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

​Ha vinto il Premio Bindi 2023 , il Premio della Critica e il Miglior Testo al Premio Bianca d'Aponte 2023, il Premio Nilla Pizzi ed è stata finalista al Premio Dubito e a L'Artista che non c'era. È stata tra gli artisti selezionati per la seconda fase di Musicultura 2024. 

Nel 2021 ha fondato il collettivo "Canta fino a dieci" con Anna Castiglia, Cheriach Re, Francamente e Rossana De Pace. ​

A settembre 2023 è uscito per Pioggia Rossa Dischi il suo primo album, "Io, io, io", prodotto con FiloQ e Raffaele Rebaudengo, seguito nel 2024 dal singolo "Scegli con cura".

Produzione

 





Evento precedente

Anna Castiglia in concerto

Ha fatto della creatività a trecentosessanta gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo di Anna C...