Domenica 03 Agosto

ACQUISTA BIGLIETTO 21:30 - Forte di Exilles
Via degli Alpini, 10050 Exilles TO, Italia

Il mare nel cassetto

Musica

La via di Franco Battiato


Dettagli evento

Ingresso

Il mare nel cassetto
Con Silvia Boschero, Giua, Anais Drago

Domenica 03 agosto 2025, ore 21.30
Exilles (TO), Forte di Exilles

Biglietto intero: 15€ + d.p.
Ridotto (Promo Revejo, Abb. musei, Over 65, Under 18): 12 + d.p.
Scopri le convezioni e le riduzioni.

Prevendite disponibili su Vivaticket

Descrizione

l mare nel cassetto
La via di Franco Battiato
Narrazione di Silvia Boschero,  musica di Giua (voce, chitarra e basso) ed Anais Drago (violino ed elettronica)
Produzione Nidodiragno

Performance dedicata alla musica e alla poetica di Franco Battiato, personalità fra le più libere della cultura italiana, portata in scena da Silvia Boschero, giornalista e conduttrice radiofonica, anima di celebri trasmissioni quali Village, Stereonotte e Moby Dick con la complicità musicale della violinista Anais Drago, una dei giovani talenti italiani più apprezzati del panorama jazz e di Giua eclettica cantautrice genovese già al festival di Sanremo, chitarrista, bassista e tante volte applaudita anche in progetti teatrali.

Chi sono io?
E’ la domanda delle domande, quella che prima o poi tutti noi, o almeno chi fra noi di buona volontà, ci poniamo nella vita.
E' la domanda che Franco Battiato si chiese a soli otto anni, momento in cui cominciò il suo cammino. Anni di slanci, provocazioni, innamoramenti, successi, fiaschi, voli imprevedibili ed ascese velocissime.
 In un viaggio ideale attraverso una decina di canzoni reinterpretate con amore, audacia e ironia, come avrebbe voluto lui, due voci, una narrante, l’altra cantante, e una multistrumentista virtuosa, racconteranno in musica  Battiato portando agli spettatori attraverso la stessa domanda “Chi siamo noi?” in un viaggio dell’eroe. L’eroe Battiato, l’uomo Battiato e il suo viaggio analitico e mistico, che è il viaggio di tutti noi alla ricerca di noi stessi.
 La parte narrativa segue le canzoni in parte secondo uno schema cronologico, in parte tematico.  
Trai brani proposti in questo flusso emozionale e proustiano, non mancheranno ovviamente successi indimenticabili come Cuccuruccu,  La stagione dell’amore, Sentimento nuevo, Centro di gravità e molti altri.





Evento precedente

Perfette sconosciute

Quanti di noi saprebbero citare, senza esitazione, dieci artiste donne? Eppure, la storia dell’arte è costellata di talenti femminili che hanno lasciato un segno indelebile, sfidando preg...

Evento successivo

The North Wind

North Wind è un nuovo progetto che coinvolge tre artisti attivi nel campo della musica irlandese: Michel Balatti e Tom Stearn (membri dei Birkin Tree, il più importante e riconosciuto gr...