Sabato 08 Febbraio

18:00 - Biblioteca Comunale "Enrico De' Bartolomei"
Via Palazzo di Città, 36
Susa

I libri ci parlano

Teatro

con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone


Dettagli evento

Ingresso

I libri ci parlano

con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone

Sabato 8 febbraio 2025, ore 18.00
Susa, Biblioteca comunale

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Durata: 65 minuti

Evento all'interno di: Book Immersion | Un progetto di: Revejo | In collaborazione con: Sistema Bibliotecario Valsusa | E con il sostegno di: Unione Montana Valle Susa

Descrizione

Uno spettacolo/performance di letture con musiche cartacee ed elettroniche, parole sonanti e scaffalature vibranti.

La biblioteca è una scena (e viceversa), ma attraverso i testi e le voci di grandi scrittori, da Eco a Twain, da Cavazzoni a Borges, da Bassani a Calvino, diventa un rifugio, un luogo da scoprire, una risorsa di senso. Perfino un vero ambiente aperto, e sonoro.

I libri che passano di mano ritornano a parlare, con le voci dei loro scrittori: Orwell, Allende, Zavattini e così via.

Ma questo è il paradiso del lettore o l’inferno del bibliotecario?

I due bibliotecari precari perlustrano questa biblioteca (mentale e fisica) in lungo e in largo, come in un viaggio dentro le meraviglie del tempo. Ne raccontano la storia e le storie, seguendo il consiglio di Celati, per cui il narrare è come “perdersi con la testa, essendo svegli, ma come se si dormisse”.

Un invito a tutti, anche a chi non vuole leggere: a venire a mettere il naso, allungare l’orecchio, gettare l’occhio. Scoprendo che con i libri si può anche giocare, suonare, inventare.

La biblioteca non è pericolosa come sembra.

Produzione

Biagio Bagini è scrittore di romanzi musicali (“Swinging Stravinsky”, “Odio Gershwin” - in uscita a gennaio) e autore di molti libri per bambini e ragazzi, ma anche saggi creativi su temi ambientali. È stato autore radiofonico per Radio2Rai.


Gian Luigi Carlone è membro fondatore della Banda Osiris, oltre che compositore di colonne sonore per il cinema (Orso d'argento e Berlino e David di Donatello per “L'Imbalsamatore" di Matteo Garrone) e autore di sonorizzazioni ambientali. Ha suonato con molti noti musicisti della scena pop e jazz italiana.
Insieme portano in giro il Conciorto (in cui suonano le verdure con l'elettronica) dal 2015. 





Evento precedente

Grammamanti

Chi può definirsi grammamante? Chi ama la lingua in modo non violento, la studia e cosí comprende di doverla lasciare libera di mutare a seconda delle evoluzioni della società, ci...

Evento successivo

Passeggiata letteraria - Marta Aidala | NUOVA DATA

“Le montagne sono donne immense, eppure portano nomi di uomini. Forse fu per questo che scelsi di fermarmi lì, nella valle della Becca”. Una nuova voce femminile che racconta con s...