Dopo i 4 giorni a Torino a settembre, il Festival delle migrazioni si sposta a Oulx per una giornata di dibattiti, incontri, workshop, aggregazione e concerti.
Anche in questo caso, in rapporto al contrastato tema della migrazione, si affida alla cultura il compito di proporre e promuovere un immaginario diverso, per dare significato e pratica a parole come convivenza, comunità, cura, diritto alla vita, inclusione, amore, desiderio, sogno e visione di futuro.
Il Festival delle Migrazioni è organizato da
Tedacà, A.C.T.I Teatri Indipendenti, Alma Teatro,
con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Piemonte dal Vivo e della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il
Comune di Sauze d'Oulx, l’ IISS Des Ambrois, Casa delle culture - Oulx e Festival Culturale Itinerante Borgate dal vivo.
Per maggiori informazioni scrivere a info@festivaldellemigrazioni.it.
Ore 10,30
NAZIONI, UOMINI, DONNE E FRONTIERE
con l'ntervento di Barbara Debernardi (Moderatrice); Gianfranco Crua (CarovaneMigranti); Carlo Greppi (Storico e scrittore); Vesna Scepanovic (Giornalista e attivista culturale); Vincent Fauber (Sindaco di Briançon); Muna Khorzom (Studentessa e attivista); Ruth Kiyidou (Medico, Associazione MOSAICO ONLUS); Piero Gorza (Antropologo); Fabrice Olivier Dubosc (Etnoclinico e scrittore)
Ore 10,30
Workshop di percussioni africane con Magatte Djieng dell’ Associazione Culturale TAMRA
Ore 11,30
Corso di danze Rom a cura di Ivana Nikolic
Ore 14,30
VALLE DI SUSA: I NOSTRI MODELLI DI ACCOGLIENZA
in occasione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 2018), con l'intervento d iAlberto Milesi (Direttore di Borgate dal vivo - Moderatore); Paolo De Marchis (Sindaco di Oulx); Francesco Avato (Sindaco di Bardonecchia); Paolo Narcisi (R@inbow for Africa - R4A ); Don Luigi Chiampo (Talità Kum).
Ore 16,30
DIRITTI ALLA META
con l'intervento di Piero Gorza (Moderatore); Monica Cerutti (Assessora regionale, Diritti e immigrazione); Silvia Massara (Voci della cooperazione diffusa); Roland Siewe (Testimone del tempo); Barbara Mauri (Con.I.S.A. Valle di Susa); Alberto Mossino (Piam Onlus Asti); Laura Martinelli (Avvocato, Asgi); Coly Souleymane (Socioeconomista, mediatore culturale); Umberto Morelli (Università degli Studi di Torino); Filippo Maria Giordano (Università degli Studi di Torino).
Ore 18,30
MERENDA SINOIRA DELLE CITTADINANZE
Un appuntamento di condivisione dove ognuno porta da casa del cibo da condividere, insieme a un piatto tipico internazionale preparato da alcune associazioni che collaborano con il Festival delle Migrazioni.
Ore 19.30
CONCERTO DEI KORA BEAT
tra i più interessanti progetti del panorama world/jazz in Italia. Una band nata a Torino, da un’idea del Maestro Cheikh Fall, che esplora le potenzialità degli strumenti tradizionali africani miscelati a generi come il jazz e funk.