SOLD OUT

Mercoledì 17 Agosto

21:00 - Cappella Forte di Exilles
Exilles

Federico Mecozzi in concerto

Musica

Al Forte di Exilles il concerto del giovane violinista e chitarrista


Dettagli evento

Ingresso

Viste le previsioni meteo avverse il concerto di Federico Mecozzi si terrà nella cappella sconsacrata intitolata a Ezio Bosso. La cappella si affaccia sul cortile del Cavaliere.
Apertura porte alle ore 19.30. Sala alle ore 20.00.
Sarà attivo servizio bar.
Vi aspettiamo!

Federico Mecozzi in concerto
Cappella Forte di Exilles (TO)
Mercoledì 17 agosto 2022, ore 21.00

Prevendite attive su Vivaticket

Per i minori sotto i 12 anni l'ingresso è gratuito.

Descrizione

Federico Mecozzi è un giovane chitarrista e violinista. Nato a Rimini nel 1992, inizia a studiare musica a sei anni e la sua predisposizione naturale per la musica lo porta subito ad aver un’intensa attività concertistica, di composizione e di arrangiamento.

Inizia la sua carriera artistica a fianco del celebre pianista Ludovico Einaudi con cui collabora stabilmente dal 2009. Lo affianca da subito nei tour internazionali oltre che in studio di registrazione come session man e assistente musicale. Inoltre, aiuta con la composizione e la registrazione artisti del calibro di Pacifico, Blonde Redhead, I Ministri e molti altri.

Parallelamente ai suoi impegni con Einaudi e le varie collaborazione con grandi artisti italiani e internazionali, Federico compone e rilascia nel 2019 il suo primo album da solista, Awakening.
Il disco, preceduto dall’uscita del singolo “Kinetic”, è la sintesi e la realizzazione di tutte le esperienze e le conoscenze musicali e non, che il giovane artista ha collezionato durante diversi anni di attività musicale, tour e grandi collaborazioni.

Lo stesso anno diventa uno dei più giovani direttori d’orchestra (e il più giovane di quella edizione) del Festival di Sanremo 2019. Dirige sul palco più prestigioso d’Italia l’orchestra del Festival nell’esecuzione di “Nonno Hollywood” di Enrico Nigiotti.

Durante l’emergenza Covid-19 e il conseguente lockdown nazionale del 2020, Federico

realizza una serie su YouTube chiamata Explorations in cui si esibisce in alcuni tra i più celebri brani della tradizione classica, ma anche brani pop e suoi pezzi originali.

Nel 2020 torna nel suo paese natale, per aprire la trentaseiesima edizione del Verucchio Music Festival. Si esibisce davanti ad un pubblico tutto esaurito con una toccante performance.

A inizio 2021, l’artista riminese rilascia il singolo “Breeze”. Il brano viene descritto così dall’artista: «È l’esperienza del viaggio, dell’incontro, della scoperta che oggi ci mancano tremendamente. L’augurio è che tutto questo possa ritornare presto».