Exilles Extra Food
I vini della Val di Susa
Secondo appuntamento di "Exilles Extra Food", un progetto dedicato alla conoscenza delle aziende produttrici enogastronomiche della Val di Susa volto a valorizzare la ricchezza e diversità dei produttori locali.
Domenica 25 agosto 2024 | Orario di esposizione: dalle 12:00 fino a chiusura del Forte (18:00)
Alle 21:30 nel cortile andrà in scena lo spettacolo di circo “Le sommelier”.
Exilles (TO), Forte di Exilles
Le aziende vinicole coinvolte:
Azienda Agricola Bosio
Isya Azienda Agricola
Azienda Agricola ‘l Garbin
Azienda Agricola Martina
Ingresso gratuito
Azienda Agricola Bosio
Una lunga storia famigliare di agricoltura e allevamento di sussistenza in terre complesse come quelle montane porta la famiglia Bosio a fondare nel 2003 l’azienda agricola con l’obiettivo principale di recuperare l’ambiente, il paesaggio agrario, di mettere in sicurezza i versanti lasciati incolti per anni dallo spopolamento delle borgate e di valorizzare la biodiversità locale.
La proprietà attuale è di 16 ettari, di cui 2,5 costituiti da vigne completamente recuperate, 0,5 da uliveti, 0,5 da alberi da frutto e noci, uno di castagneti, uno da prati e dieci di boschi cedui. La conduzione dell’azienda è famigliare e le rese produttive sono tenute volutamente basse per ottimizzare il prodotto finale e limitare lo sfruttamento del suolo, riuscendo così a condurre direttamente tutta la filiera produttiva.
Le vigne sono concimate con letame ogni tre anni e non sono irrigate. La potatura, il diradamento dei grappoli e la vendemmia sono manuali.
Azienda Agricola ‘l Garbin
Nasce nel 2006 a Chiomonte, territorio dove il Valsusa DOC ha la sua massima espressione con i vitigni autoctoni di Avana’, Becuet e Baratuciat, spinta dal desiderio di recuperare l’antica tradizione di famiglia della coltivazione dei vigneti e salvaguardia del territorio.
Oltre ai vini, ‘l Garbin produce miele di montagna, ZafferanoValsusa® e coltiva l’ulivo, già anticamente presente in queste zone.
I vigneti sono interamente lavorati a mano e in vendemmia le uve vengono raccolte con il “garbin”, da cui l’azienda prende il nome, la cesta con cui sono trasportati i grappoli dopo il taglio. I vigneti del Vigna Veja, non a caso, sono raggiungibili solo a piedi percorrendo mulattiere e salendo ripide scalinate costruite sui muretti a secco: inevitabilmente quindi recuperare anche questa antica modalità di trasporto.
Isya Azienda Agricola
Da quasi vent’anni la famiglia Cibonfa recupera i vigneti storici nei dintorni di Exilles, a una quota compresa tra i 750 e i 950 metri, sulle pareti rocciose a valle della frazione Cels, proprio di fronte al Forte. Gli antichi vitigni locali - Avanà, Becuet e Neretta Cuneese - sono associati ai più diffusi Barbera e Dolcetto. Dal 2010 si produce il raro Vino del Ghiaccio, che necessita di temperature particolarmente basse per poter essere vinificato.
Il Valsusa Doc esiste in tipologia “rosso” e Avanà vinificato in purezza: dalle sue vinacce la distilleria Vieux Moulin restituisce una grappa secca che, come tutti i prodotti aziendali, è venduta direttamente nel punto vendita di Exilles o in alcuni negozi dell’alta e media valle. Isya si pone come tipico esempio di filiera corta e viticoltura eroica.
Azienda Agricola Martina
Presente a Giaglione da generazioni, ha prodotto nel 1997 le prime bottiglie di Doc Valsusa. La collaborazione tra famigliari è da sempre il punto di forza sia per acquisire conoscenza su usi e costumi della tradizione sia per introdurre le necessarie innovazioni.
Posizione al centro della Valle di Susa, in una posizione unica per vista panoramica e per esposizione al sole, produce vini che sono espressione dell’antica tradizione valsusina come Avanà, Becuet, Grisa Rousa e Moucatel ed altri che, nel microclima della montagna, esprimono al meglio le loro caratteristiche: Pinot nero, Traminer e Chardonnay.
Improntata alla viticoltura sostenibile attraverso l’armonizzazione del saper fare tradizionale con i nuovi metodi di coltivazione, segue un disciplinare nell’ambito delle linee guida dell’Organizzazione Internazionale di lotta biologica ed integrata, orientato alla produzione di vini di eccellenza e sicuri per il consumatore.