DONNE DONNE ETERNI DEI
Sabato 01 Aprile 2023, ore 21:00
Teatro Fassino di Avigliana, Via IV novembre, 19, 10051 Avigliana TO
Ingresso 15€
Ridotto 10€ (over 65, Under 18 e promo Revejo*)
Biglietti disponibili in prevendita o in cassa la sera dello spettacolo (apertura biglietteria ore 20.00)
Prevendite attive su Vivaticket
*promozione riservata a chi ha già acquistato un biglietto per la stagione
Per ulteriori informazioni scrivere al numero 388 425 1228
DONNE DONNE ETERNI DEI
Da Mozart a Puccini progetto di Canto Lirico dedicato alla figura femminile che non si articola come un normale concerto, ma come un “pastiche” musicale. Cioè un susseguirsi di Arie, duetti e concertati d'opera tenute insieme da parti recitate, completate da semplici coreografie. Il titolo scelto, un inciso di due brani presenti nel programma, dà l'idea, in modo giocoso ed ironico, della complessità dell'indole femminile.
Lo spettacolo vuol far conoscere al pubblico le arie più famose del repertorio lirico che riguardano, presentano ed illustrano le protagoniste del nostro melodramma. Il concerto/spettacolo sarà una carrellata di brani musicali tenuti insieme da un filo conduttore e collegati da brevi parti recitate. I brani proposti illustrano i più numerosi e disparati caratteri del genere femminile, senza dimenticare di interpellare anche i nostri preziosi uomini, che rispondono alle nostre provocazioni. Desideriamo quindi dedicare questo concerto a tutti quelli che sanno apprezzare il ruolo delle DONNE in tutte le loro sfumature.
Il tema dell'amore è al centro di quasi tutte le opere liriche, dagli amori senili ("Il barbiere di Siviglia") agli amori sbagliati ("La Traviata"), fino agli amori ai quali non si può resistere ("Così fan tutte"). Una declinazione dell'amore che si trova spesso nelle opere è quella del "furto d'amore", che possiamo trovare anche in una musica contemporanea che nasce nel ricordo della grande lirica.
Cast:
Fabiola Amatore, Soprano
Sherrie Grieve, Soprano
Ana Seixas, Soprano
Carlo Amedo Folco, Tenore
Gioachino Scomegna, Pianoforte
Lucia Falco, Regia
Trucco e parrucco: Ditta M.Audello
Coproduzione: Opera Urbana – TIR TeatroInRivolta
T.I.R. Opera Urbana è un’associazione di promozione sociale che nasce per coltivare, promuovere e diffondere la cultura della musica e di tutte le performig arts.
“DONNE DONNE ETERNI DEI” è un progetto di Canto Lirico dedicato alla figura femminile che non si articola come un normale concerto, ma come un “pastiche” musicale. Cioè un susseguirsi di Arie, duetti e concertati d'opera e d'operetta tenute insieme da parti recitate, completate da semplici coreografie.
Il titolo scelto, un inciso di due brani presenti nel programma, dà l'idea, in modo giocoso ed ironico, della complessità dell'indole femminile.
Lo spettacolo vuol far conoscere al pubblico le arie più famose del repertorio lirico che riguardano, presentano ed illustrano le protagoniste del nostro melodramma.
Il concerto/spettacolo sarà una carrellata di brani musicali tenuti insieme da un filo conduttore e collegati da brevi parti recitate. I brani proposti illustrano i più numerosi e disparati caratteri del genere femminile, senza dimenticare di interpellare anche i nostri preziosi uomini, che rispondono alle nostre provocazioni. Desideriamo quindi dedicare questo concerto a tutti quelli che sanno apprezzare il ruolo delle DONNE in tutte le loro sfumature. Il tema dell'amore è al centro di quasi tutte le opere liriche, dagli amori senili ("Il barbiere di Siviglia") agli amori sbagliati ("La Traviata"), fino agli amori ai quali non si può resistere ("Così fan tutte"). Una declinazione dell'amore che si trova spesso nelle opere è quella del "furto d'amore", che possiamo trovare anche in una musica contemporanea che nasce nel ricordo della grande lirica. La lirica o si ama o si odia. Io l’ho sempre ritenuta l’opera d’arte più perfetta e completa, poiché le opere liriche uniscono la poesia alla musica, l’interpretazione al canto, la scenografia al racconto, investendoci con una forza devastante che ci emoziona come poche cose al mondo. Cosa è poi la musica se non poesia danzante?
Le Opere ci raccontano storie bellissime e andare al teatro per poterle ascoltare è un po’ come tornare bambini e farsi coccolare dalla mamma che, con la sua melodica voce, ci racconta una fiaba prima di addormentarci.