Dal libro allo schermo - Storie di libri che hanno fatto il cinema. Oppure no.
di e con Domiziano Pontone
Venerdì 17 novembre, Ore 21.00
Cascina Roland - Via Antica di Francia 11, Villar Focchiardo (TO)
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria
Possibilità di prenotare anche l'apericena, al costo di 15€.
Il pasto sarà servito a partire dalle 19.30. Per partecipare all'apericena, vi invitiamo a segnalarlo nell'apposito form al momento della prenotazione. Potrete pagare la sera stessa a cascina Roland.
Da sempre il rapporto tra cinema e letteratura è strettissimo. Inizialmente - e principalmente - perché il cinema ha sovente attinto dai grandi autori, poi dai più contemporanei, quindi dai meno celebri; in seguito perché diversi libri sono nati come conseguenza delle sceneggiature stesse, ovvero il successo di un film ha in qualche modo obbligato l'autore del libro ispirativo a scriverne altri, al fine di tenere vivo l'interesse del pubblico cinematografico che ne aveva decretato l'ulteriore successo. In una varia e divertente carrellata scopriremo i casi migliori, i peggiori e infine quelli che da carta finora non sono riusciti a diventare film, quand'anche assai noti e con i diritti già venduti. Risponderemo infine all'annosa domanda: ma è meglio il film o il libro?
Domiziano Pontone, nato a Torino nel 1976 e Chief Corporate Sales Officer di Gi Group Holding, porta da anni a teatro serate incentrate su svariati argomenti di cinema.
Talora monografie, come su Sergio Leone o Stanley Kubrick, talora se temi più specifici come Cinema e spiritualità o Cinema e mafia, talora su tematiche a spettro più ampio, come Cinema e mare o I 12 registi più importanti della Storia del Cinema.
Ha pubblicato per Tullio Pironti Editore il libro “L’educazione cinematografica” e tuttora è il responsabile della rubrica dedicata alle recensioni cinematografiche per conto di Feltrinelli, sulla loro pagina di approfondimento chiamata Maremosso.