Conciorto
Teatro a pedali
Giovedì 3 agosto 2023 ore 21.30
Ex Discarica Consortile, Mattie (TO)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Suoniamo le verdure attraverso una scheda elettronica, che ci permette di sentire il suono della natura attraverso il contatto della mano.
Natura e Tecnologia sono elementi imprescindibili della nostra vita. Spesso lontani e antitetici, diventano per il Conciorto un’idea di sintesi artistica, a volte poetica e a volte comica.
Questo progetto di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone cerca di proporre una personale lettura di quanto di naturale, magico, delicato e sintetico ore l’esperienza del contatto tra i mondi, tra le cellule, tra le diverse energie elettriche e spirituali che attraversano la nostra vita. Interconnessioni possibili grazie alla scheda Ototo, che permette di suonare dal vivo gli ortaggi, di interrogarli e di mettersi al loro ascolto. Bagini e Carlone suonano melanzane, carote, zucchine, cetrioli dolci, flauti traversi, sax e chitarre per dare vita a un concerto sostenibile, un vero “live in the garden”.
Gian Luigi Carlone è membro fondatore e performer della Banda Osiris, nonché quotato strumentista e autore di colonne sonore per il cinema (Orso d’argento a Berlino, ha scritto musiche per Garrone, Albanese, Soldini e altri registi italiani).
Biagio Bagini è scrittore attento ai temi dell’ambiente e degli animali. Ha pubblicato romanzi e saggi creativi per Castelvecchi, Elliot, Lavieri, Augh e numerosi altri editori, parallelamente all’attività di scrittore per bambini.