Book Immersion
Un viaggio dentro le storie nei luoghi più suggestivi dela Valle di Susa
Book Immersion è un progetto ideato da Borgate dal vivo in collaborazione e il Sistema Bibliotecario Valle Susa e con il contributo dell’Unione Montana Valle Susa
La valli e le montagne sono, per la bellezza e la varietà di spazi che accolgono, il paesaggio di infinite storie, scritte e ancora da scrivere. Perché, allora, non portare il pubblico all’interno di quegli spazi, fisicamente e non solo con l’immaginazione?
Da ottobre 2021 a giugno 2022 questo itinerario tra le storie prende il nome di Book Immersion.
Con Book Immersion le ambientazioni dei libri diventano muri, corridoi, scale, strade, giardini; i personaggi hanno mani, occhi e voce; musica, cibi, atmosfere superano il confine dell’immaginazione e circondano i lettori grazie alla molteplicità di discipline artistiche coinvolte, ma anche attraverso un importante lavoro di studio e ricerca dei luoghi ospitanti, in modo da renderle site specific, completamente diverse da tutte le presentazioni cui si è finora assistito.
L’obiettivo, tuttavia, resta sempre lo stesso e il più importante di ogni presentazione: attrarre nuovi pubblici e nuovi lettori all’interno delle storie e, quindi, educarli alla lettura.
I
Il progetto Book Immersion, ideato da Borgate dal vivo in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa e il Sistema Bibliotecario Valle Susa, è stato presentato all’interno del Salone del Libro 2021 lunedì 18 ottobre alle ore 11 in Sala Argento.
In quella sede Eugenio Allegri e alla sua lettura de Il nome della rosa, ha anticipato anticipazione di uno degli eventi della rassegna previsto per la primavera 2022.
Il calendario è in fase di ideazione e ha visto la realizzazione nel 2021 di 5 appuntamenti.
Il progetto grafico di Book Immersion è stato realizzato dallo studio Foehn.