In questa "Opera lieve per Tenco e Pavese", i due attori vanno a sbattere ancora bambini contro le parole di Tenco e di Pavese, e da quel momento il corso delle loro vite cambierà. Orlando Manfredi e Luca Occelli cercano con esiti tragicomici di replicare le grandezze e i fallimenti, l’arte e la vita dei due poeti piemontesi. Le scene s’intrecciano attraverso il racconto, il canto, la musica, la poesia, in una fitta alternanza di serrati dialoghi, partiture verbali, monologhi intimisti, canzoni e narrazioni teatrali, all’insegna di una leggerezza e di una originalità di lettura, che rimettono al centro la vitalità di due traiettorie artistiche e umane tra le più incisive del Novecento.
Giobbe Covatta ha recentemente reperito in una discarica il manoscritto di una versione "apocrifa” della Commedia scritta da tal Ciro Alighieri. Giobbe ci legge la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori: i contenuti e il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici.
Spettacolo di narrazione e musica in cui Saulo Lucci affronta in modo informale e ironico l’Inferno di Dante. Saulo illustra le bellissime pagine dell’Inferno, conducendo il pubblico attraverso i gironi infernali, rendendo vivi i suoi personaggi e umanizzando Dante e la sua guida Virgilio. Ogni canto è accompagnato da brani suonati dal vivo.
Gaspare Bomboletti, stimato professore di paese, la sera della vigilia di Natale (solo un pretesto) alzatosi improvvisamente nel cuore della notte, avvolto da un nostalgico senso di vuoto, ripercorre la sua fragile esistenza contrapponendola, attraverso il sogno di una visione di affetti reali, all’inesorabile trascorrere del tempo, qui inteso come metafora del limite umano.
La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per generazioni di musicisti. Il frutto di quella ispirazione sono centinaia di composizioni musicali, dal gospel al blues, dal soul al funk, passando per il jazz, il reggae e l’hip-hop. A cinquant’anni dalla morte del Dr. King quella musica costituisce un prezioso strumento di analisi sociale e culturale. Un'analisi straordinariamente raccontata dal musicteller Federico Sacchi.
COMEDY RING è il primo spettacolo in Italia che vede sul palco, per la prima volta, gli attori e i comici di Camera Cafè, Zelig, Colorado e Comedy Central. Uno spettacolo unico nel suo genere dove il Teatro si trasforma in vero e proprio "villaggio vacanze" coinvolgendo il pubblico per tutto il suo show.