Alessandra Racca, torinese, conosciuta sul palco e sul web come la Signora dei calzini, scrive poesie che si sono infilate in rete, nelle riviste, in pubblicazioni varie e nelle raccolte "Poesie antirughe" (2011, Neo Edizioni), "L’amore non si cura con la citrosodina" (2013, Neo Edizioni), "Consigli di volo per bipedi pesanti" (2016, Neo Edizioni). Nel 2018, "Nostra signora dei calzini" (libro d’esordio, pubblicato dalle Edizioni Seed nel 2008) è stato riedito in una nuova veste e con nuove poesie dalla casa editrice Neo edizioni.
Appassionata di poesia “ad alta voce”, fermamente decisa a dimostrare che la poesia non è una noia, è autrice di reading nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia e musica.
Dal 2008 porta i reading in viaggio per l’Italia, collaborando con musicisti e altri artisti, leggendo su spiagge, piazze, locali, su piccoli e grandi palchi, al Sud, al Centro e al Nord, in biblioteche, teatri, festival, boschi, librerie, sexy shop e una volta anche in canoa.
È inoltre slammer, organizzatrice e presentatrice di poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare ("Poeti in Lizza", "Storie in Lizza", "Voci della città", "Atti impuri poetry slam"). Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam e ne è coordinatrice per il Piemonte.
Nel 2017 è stata selezionata per il progetto residenziale europeo La poesìa anda por las calles, per la costruzione di uno spettacolo in quattro lingue sulla poesia e nel 2018 per il progetto Refest – Immagini e Parole sui percorsi dei rifugiati.
Tiene corsi di scrittura creativa per adulti e per bambini utilizzando il linguaggio della poesia e il piacere di giocare con le parole.