La Via Francigena in Piemonte è fatta di diversi itinerari. Il progetto Borgate in cammino, vuole coniugare l’esperienza del cammino all’ambito culturale, narrativo e di condivisione.
Lo scopo, in ogni caso, è quello di poter offrire delle esperienze uniche. Esperienze che soprattutto non si esauriscano nelle poche ore di cammino insieme, ma che possano restare anche dopo, per animare e valorizzare il tratto di Via Francigena.
COME FUNZIONA
Sono stati individuati diversi tratti di Via Francigena, diversi percorsi che vedranno coinvolti una guida naturalistica e un narratore. La guida e il performer accompagneranno il pubblico di camminatori durante una giornata a piedi. Racconti di vita, percorsi, storie, per arricchire e valorizzare un pezzo di strada fatto insieme. Le performance dei narratori saranno site specific, ovvero studiate in relazione al territorio e al singolo tratto di percorso.
Ogni giornata si concluderà in una location ben precisa: ogni volta una tappa del festival Borgate dal Vivo. I camminatori quindi, al termine del loro percorso, potranno prendere parte allo spettacolo del festival.
Racconti francigeni è parte di Borgate dal Vivo Festival 2024 e comporrà uno dei cluster tematici del primo festival dei borghi e delle borgate alpine.
Ogni partecipante dovrà essere munito di pantaloni lunghi, felpa/pile, scarpe da escursionismo o da ginnastica (no sandali o mocassini) e borraccia.
Questo sito web fa utilizzo di cookies per erogare servizi di qualità. Proseguendo con la navigazione accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Ulteriori informazioniOK